Consigli sentimentali
 


Love Litigi e coppie che si sfasciano
 Perchè vincere l'orgoglio e fare il primo passo


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,116,,10,,1,1,1,)) %>

Litigare è normale, succede da sempre e nella quasi totalità delle coppie, non c'è niente di male in questo. Talvolta però, per una semplice scaramuccia, si arriva a chiudere un rapporto importante, questo è piuttosto  grave. Se le concause che ci portano a questa indesiderata conclusione sono in genere molte spesso possono però essere ricondotte ad un'unica grande pulsione interiore: l'orgoglio.

<%'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,468,60,176,,9,,1,1,1,)) %>

L'orgoglio personale è quel qualcosa che dentro di noi ci vuole vedere parte vittoriosa in tutti i contrasti: oltre la logica, oltre la verità, oltre il giusto e lo sbagliato. Riuscendo a controllare questa forte tendenza si riuscirebbe a mettendosi sullo stesso piano del/della proprio/a partner convivendo così in piena serenità e in un abbandono fatto di fiducia. Senza orgoglio il reciproco rispetto può presentarsi e sciogliere tutti i dubbi: farebbe di un rapporto teso un meraviglioso sogno. La difficoltà sta però nell'applicazione della teoria alla pratica perchè:

  • Non si vuole essere mai i primi a chinare la testa.
  • Si tratta effettivamente di un autocontrollo difficile da raggiungere.
  • Si è spesso (se non sempre) convinti di avere davvero ragione.
  • Si vuole "vendicare" un torto subito, un'offesa che "brucia".
  • Ecc.

Tutto questo è umano ma se si pensa che: non evitando ma levigando leggermente questi comportamenti, portando un po' più di pazienza, avendo diplomazia, non portare rancore, essendo corretti e meno suscettibili si può portare un rapporto mediocre a dei livelli sublimi forse varrebbe sinceramente la pena di provare. Senza farsi mettere sotto ma provando anche per qualcosa di grave a "chiuderci la bocca" e a sorridere. Tentiamo più volte, se davvero avremo contenuto il nostro orgoglio senza farlo pesare avremo raggiunto un altro livello di rapporto, in caso contrario potremo sempre tornare al passato.
 

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>