- Creare videogiochi: musica e audio -
 
DOCUMENTO
Chi progetta musica e audio di un videogioco

Audio
  • Musicisti - Inizialmente si trattava di persone che si occupavano unicamente di musica digitale con pochi suoni e spazio d'azione limitato (suoni dell'internal speaker, ecc.), oggi a comporre le colonne sonore vengono chiamati anche gruppi molto famosi, nonchè compositori di grande calibro. Come avviene per i film, un videogioco. senza il giusto accompagnamento musicale, perde il 70% del suo carisma. Gli investimenti in questo senso sono in costante crescita.
     
  • Doppiatori - Il doppiaggio, fino al 2000 non era molto curato, negli anni a seguire l'ampliarsi del mercato ha fatto si che si iniziasse ad investire anche su questo aspetto. Oggi abbiamo doppiatori professionisti e di certificata qualità provenienti direttamente dal mondo del cinema. Al doppiatore può capitare di dover riprodurre qualsiasi cosa, dai versi al normale parlato (animali, mostri, robot, umani, ecc.). Nei videogiochi, al pari dei film cinematografici, la voce definisce un'elevata percentuale di incisività dei personaggi.
     
  • Responsabili degli effetti audio - Sono gli stessi rumoristi del cinema che, in presa diretta o tramite sintetizzatori hardware/software si occupano di riprodurre tutti quei suoni/rumori (passi, vetri rotti, motori rombanti, impatti, ecc.) che danno realismo ai videogiochi e ne aumentano a dismisura il coinvolgimento (dolby surround, ecc.). Per quanto possa sembrare una parte del lavoro poco influente, senza un buon audio fatto di effetti gratificanti il medesimo videogioco può apparire del tutto scadente. Al pari del doppiaggio l'audio ha trovato nuovi sviluppi grazie all'ampliamento del settore.

 

<< INDIETRO