Imparare a disegnare manga
 


Articoli Come disegnare: le fasi


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Quali passaggi prevede un buon disegno

Prima di disegnare è fondamentale avere un'idea più che approfondita di ciò che si sta andando a tracciare, in che posizione, contesto, prospettiva e con quale gestione degli spazi: in assenza di questi basilari presupposti un disegno cartaceo rischia di scadere. Premettendo che per un fumetto il lavoro si amplia notevolmente, in questo tutorial tratteremo sinteticamente la realizzazione di una singola tavola...

Tutorial sul disegno manga


Come disegnare: le fasi - Figura 1

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FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) per prima cosa occorre munirsi di attrezzatura adeguata: matite/mine di diverso tipo, gomme, fogli da disegno (grandi, lisci e non troppo sottili), strumenti ausiliari (squadre, righelli, curvilinee, compassi, ecc.), china ed eventualmente colori (pastelli, pennarelli, acrilici, ecc.);

2) occorre progettare la scena che vogliamo costruire fissandone i dettagli nella mente e traendo spunto (non copiando) da possibili modelli; per aiutarci, in questa fase del lavoro, è utile buttare giù degli schizzi a matita di ciò che via via immaginiamo; non preoccupiamoci di correggere, scarabocchiare o rifare; scegliamo:

  • la prospettiva adatta e/o necessaria;
  • la  posa/movimento dei soggetti e dei loro arti;
  • l'inquadratura più consona e le proporzioni/dimensioni;
  • i dettagli dei soggetti (espressioni, abiti, ecc.);
  • le particolarità di sfondo, effetti ed oggetti;

3) fissata su carta la nostra idea, squadriamo il foglio di bella tracciando, a matita leggera, tutte le linee e le costruzioni che reputiamo utili/essenziali alla buona riuscita dell'opera (senza esagerare e scadere così nel "caotico");


Come disegnare: le fasi - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

4) aiutandoci con le linee di costruzione posizioniamo con precisione (sempre a matita leggera) gli scheletri tecnici dei nostri soggetti in relazione all'ambiente e all'azione correggendone, se necessario, la posa; su questi passiamo alla realizzazione vera e propria (a matita un po' più calcata) dell'intera scena;

5) terminato un soddisfacente disegno a matita occorre passare al ripasso a china, una parte molto delicata dove rovinare l'intero lavoro non è cosa difficile:

  • facciamo attenzione dare il giusto spessore alle linee;
  • proviamo sempre in brutta il corretto funzionamento dello strumento;
  • prestiamo attenzione alle sbavature e quindi a dove appoggiamo le mani;
  • cerchiamo precisione e armonia, ogni tratto deve essere equilibrato;

6) asciugata la china cancelliamo la matita e passiamo alla fase conclusiva della colorazione:

  • manteniamo il tratto uniforme e unidirezionale (salvo effetti volontari);
  • preserviamo un equilibrio cromatico tra le varie parti compositive;
  • rimaniamo a tutti i costi all'interno dei bordi prefissati.

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