Imparare a disegnare manga
 


Articoli Pettorali e addome di un uomo muscoloso


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

I muscoli del busto

Nei fumetti d'azione in stile giapponese, l'uomo estremamente muscoloso è praticamente un "must"; al fine di renderlo al meglio ed evitare squilibrate caricature (classiche dello stile semi-serio italiano) ci verrà utile conoscere l'anatomia umana per poi trasformarla in modo creativo...

Tutorial sul disegno manga


Pettorali e addome di un uomo muscoloso - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) Per prima cosa procuriamoci l'immagine di uno scheletro e di una muscolatura umana completa (questo passo è facoltativo ma può aiutare molto nella creazione del nostro soggetto);

2) come di consueto partiamo disegnando i tre cerchi (in realtà un po' schiacciati) che contraddistinguono il torace (fig.1 punto A), l'addome (fig.1 punto B) e il bacino (fig.1 punto C);

3) nello svolgere il passaggio precedente non dimentichiamo che B deve misurare un po' più della metà del "diametro orizzontale" di A e che C deve essere un po' più piccolo di B (vedere comunque l'esempio in fig.1);

4) è interessante notare ora come, tramite la rotazione tridimensionale di questi poligoni (soprattutto A), sia di semplice esecuzione la traslazione da una posizione di riposo ad una più dinamica (es. piegamenti laterali, frontali, ecc.);

5) da ora in poi escluderemo dalla trattazione il cerchio C (bacino, genitali, ecc.) dato che, in questo caso, non interessa alla nostra spiegazione;


Pettorali e addome di un uomo muscoloso - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

6) all'interno dei cerchi A e B (fig.1) impariamo a riconoscere tracciando altre semplici forme geometriche circolari la muscolatura (fig.2):

  • i pettorali (fig.2) che si trovano a contatto esternamente e nella parte inferiore con i cerchi A e B;
  • i deltoidi (fig.2 i cerchi scuri orizzontalmente più esterni) che intersecano i pettorali;
  • i fasci addominali (fig.2 al centro in viola scuro) che coincidono con la parte superiore di B;
  • il retto addominale (fig.2 i cerchi sotto il gran pettorale), 6 (o 8 per una muscolatura più particolare);
  • i grandi obliqui (fig.2 i cerchietti più vicini a destra e a sinistra al retto addominale);
  • le grandi dorsali (fig.2 orizzontalmente più esterne) che appartengono alla parte bassa di A;

7) ora che abbiamo uno schizzo del busto iniziamo a dargli forma e, ripassando (fig.3), teniamo presente che:

  • i pettorali si squadrano, si chiudono nei deltoidi e tracciano la parte inferiore della clavicola;
  • i fasci addominali hanno una forma lievemente a "mezza luna" verso il basso;
  • gli addominali devono essere leggermente "spigolosi" e chiusi;
  • i grandi obliqui sono aperti (guardandoli dall'alto verso il basso sono inoltre sempre meno marcati e piccoli);
  • le grandi dorsali possono anche chiudersi "entrando nelle ascelle" (fig.3);


Pettorali e addome di un uomo muscoloso - Figura 3

FIGURA 3

 Immagini di esempio

8) per concludere una serie di consigli e particolari da aggiungere o tenere ben presenti (fig.3):

  • mettere dei piccoli segni che seguono tridimensionalmente la forma del muscolo (su pettorali e addominali);
  • tenere sempre presente che l'addome è meno illuminato;
  • dare sempre ombreggiature che evidenzino con precisione la forma reale del muscolo;
  • non arrivare mai orizzontalmente troppo stretti sul bacino (la figura 3 lo è già fin troppo);
  • in un corpo manga di questo tipo ombelico e capezzoli non servono;
  • non disegniamo mai una femmina con un corpo simile;
  • l'attacco con le braccia non deve lasciare troppo spazio "tra arto e corpo".

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>