Imparare a disegnare manga
 


Articoli Programmi per la Pixel Art


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Software per Pixel Artist

Se è vero che la Pixel Art si può praticare con quasi tutti i software di grafica in commercio è anche vero che ve ne sono alcuni più adatti di altri ad adempiere a tali necessità; esistono difatti moltissimi software idonei alla Pixel Art (compresi Photoshop, Paint Shop Pro, ecc.) ma in questo tutorial ne analizzeremo in particolare tre, scelti, se non tra i più diffusi, sicuramente tra i più "miratii"...

Tutorial sul disegno manga


Programmi per la Pixel Art - Figura 1

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FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) prima di scendere nel dettaglio dei pro e dei contro dei tool è importante dire che non forzatamente se ne deve scegliere uno solo, si può, anzi conviene, utilizzarli tutti contemporaneamente;

2) Microsoft Paint (Microsoft), vediamone i pro (fig.1):

  • basilare, conosciuto ed intuitivo;
  • permette di trasporre i colori in negativo;
  • zoom fino a 800% anche se un po' scomodo;
  • possibilità di sostituire solo dati colori dall'immagine;
  • import/export interessante (anche se non impostabile);
vediamo quindi i contro:
  • non permette praticamente alcun tipo di effetto;
  • in date versioni ci sono bug che rischiano di rovinare i lavori;
  • gestione di colori e spazi molto limitata e limitante;
  • nessun supporto della trasparenza;


Programmi per la Pixel Art - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

3) Microangelo Toolset (Impact software), vediamone i pro (fig.2):

  • comandi semplici ed intuitivi;
  • ottime funzionalità legate al colore;
  • buoni i riempimenti e le "trame" per i pennelli;
  • buoni effetti base (sfumati avanzati);
  • buone funzionalità di selezione;
  • supporto antialiasing e trasparenze;
  • gestione rettangoli ed ellissi rapida e funzionale;
  • import/export abbastanza interessante;
vediamo quindi i contro:
  • nelle versioni più recenti si è appesantito;
  • dimensione massima delle immagini limitata;
  • qualche piccolo bug persiste;


Programmi per la Pixel Art - Figura 3

FIGURA 3

 Immagini di esempio

4) GraphicsGale (Human Balance), vediamone i pro (fig.3):

  • ottimi strumenti per le selezioni;
  • supporto di layer e onion skin;
  • supporto antialiasing e trasparenze;
  • gestione avanzata dell'area di lavoro;
  • possibilità di creare animazioni;
  • riempimenti avanzati;
  • supporto linee curve;
  • import/export avanzato;
vediamone quindi i contro:
  • interfaccia un po' antiquata;
  • pennelli un po' limitati;
  • assenza di sfumati.

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