- La barra delle applicazioni di Windows -
 
TUTORIAL
Come personalizzare e utilizzare in maniera avanzata la barra delle applicazioni

Il menu per eseguire azioni su più finestre della barra delle applicazioni

Il menu per eseguire azioni su più finestre della barra delle applicazioni

La barra dell'indirizzo e la cartella Documenti sulla barra delle applicazioni

La barra dell'indirizzo e la cartella Documenti sulla barra delle applicazioni


Domanda
Esistono delle combinazioni di tasti per lavorare più comodamente con la barra delle applicazioni?

Risposta
La barra delle applicazioni di Windows è probabilmente la parte dell'interfaccia grafica del sistema operativo con cui più di frequente si ha a che fare, ed è per questo buona norma personalizzarla e saperla usare al meglio e secondo le individuali esigenze.
Tutti conoscono la combinazione di tasti ALT+TAB, ma non altrettanti sanno che per muoversi tra le finestre nella barra delle applicazioni è anche possibile sfruttare la combinazione WIN+TAB: sotto Windows Vista la pressione di questi tasti attiverà una funzionalità simile ad ALT+TAB ma tridimensionale e con le finestre in pila, mentre sotto Windows XP permette di muoversi visivamente tra i pulsanti della barra delle applicazioni.
Un'altra interessante funzione che offre la barra delle applicazioni ma che in pochi conoscono è quella che permette di eseguire azioni (come disporre e soprattutto chiudere) più finestre contemporaneamente: sulla barra delle applicazioni attivare una finestra, quindi tenere premuto il tasto CTRL e cliccare sui pulsanti di altre finestre, a questo punto facendo click destro su una qualunque delle finestre selezionate apparirà un menu di scelta rapida che permetterà di eseguire una serie di azioni (tra le quali come detto, anche chiudere in massa le finestre).

Domanda
Quali sono le principali personalizzazioni applicabili alla barra delle applicazioni?

Risposta
Personalizzare la barra delle applicazione è un'operazione piuttosto semplice ed intuitiva, basta fare click destro sull'oggetto di cui si intende modificare le impostazioni e selezionare la voce Proprietà. Ad esempio se si vuole personalizzare il menu Start, fare click destro sul pulsante Start (in Windows Vista quello con la bandiera di Windows in basso a sinistra) e selezionare Proprietà, lo stesso vale per la barra delle applicazioni. Invece se si vuole personalizzare l'area di notifica della barra delle applicazioni (anche chiamata tray, l'area in basso a destra dove vi sono varie piccole icone), fare click destro sull'area in cui è mostrata la data e l'ora e cliccare su Personalizza icone di notifica...: apparirà una finestra che permette di impostare quali icone mostrare sempre, quali mai, quali solo in caso di attività. È utile effettuare questa personalizzazione se si hanno molte icone inutilizzate nella tray.
La barra delle applicazioni offre inoltre diverse interessanti barre aggiuntive: è possibile aggiungere una cartella in modo che vengano mostrati tutti i suoi elementi, o persino la barra dell'indirizzo per aprire velocemente un sito o una posizione sul computer. Per fare questo fare click destro sulla barra delle applicazioni, Barre degli strumenti quindi selezionare Indirizzo per aggiungere la barra dell'indirizzo oppure Nuova barra degli strumenti per selezionare la cartella da aggiungere alla barra delle applicazioni. Aggiungendo più cartelle è possibile avere a disposizione una serie di link a programmi utilizzati più di frequente, oppure vere e proprie cartelle su cui lavorare al volo.

 

<< INDIETRO