- Diagnosticare un problema con il Visualizzatore Eventi -
 
TUTORIAL
Cos'è e a cosa serve il Visualizzatore Eventi

La finestra del Visualizzatore eventi

La finestra del Visualizzatore eventi


Domanda
Quando un programma, una periferica, un driver o l'intero sistema operativo hanno dei problemi ma non mostrano alcun messaggio di errore dove è possibile reperire informazioni utile a comprendere cosa sta accadendo?

Risposta
Quando un programma non parte, il sistema va in crash con una schermata blu, una periferica non funziona o più in generale quando c'è qualche problema in Windows il posto dove andare a guardare è il Visualizzatore eventi di sistema, infatti è lì che vengono riportati tutti gli errori non mostrati direttamente all'utente. Per accedere al Visualizzatore eventi, andare al Pannello di controllo, Strumenti di Amministrazione, Visualizzatore eventi. Espandere il ramo Registri di Windows, appariranno tre voci principali: Applicazione, Sicurezza e Sistema. Il primo e l'ultimo sono i più interessanti, in particolare, come si può intuire, se si hanno problemi con il sistema, con un driver, un servizio, una periferica o la rete sarà opportuno controllare il registro Sistema, mentre invece se il problema riguarda un programma che va in crash o non si avvia il registro Applicazione fa al caso nostro.
I registri in genere contengono un grande quantitativo di informazioni e pertanto è opportuno avviare il Visualizzatore eventi, riprodurre il problema, appuntarsi l'ora ed andare a verificare gli eventi verificatisi in quel momento, presto particolare attenzione agli avvisi (icona gialla) e ai messaggi di errore (icona rossa) anche se spesso anche i messaggi di informazione (in blu) possono essere utili.

Ad esempio può capitare che l'installazione di un software non vada a buon fine, e si potrebbe, per esempio, trovare il seguente messaggio di errore nel registro Applicazione:

Product: NomeProdotto -- Error 1711.An error occurred while writing installation information to disk. Check to make sure enough disk space is available, and click Retry, or Cancel to end the install.

Questo ci fa capire che non abbiamo abbastanza spazio su disco (anche se magari non è ancora del tutto esaurito) per portare a termine l'installazione.
Oppure se risulta impossibile avviare un certo servizio ci potremmo trovare il seguente errore nel registro Sistema:

Impossibile avviare correttamente il servizio "NomeServizio". CoCreateInstance(CLSID_UPnPDeviceFinder) ha rilevato l'errore "0x80070422 ". Verificare che il servizio UPnPHost sia avviato e che il componente UPnPHost di Windows sia installato correttamente.

Abbiamo così ottenuto un prezioso codice di errore (da poter cercare sul web) e abbiamo un'iniziale idea del problema: UPnP, un servizio (su cui anche in questo caso possiamo documentarci) che permette di gestire l'apertura delle porte sul router in maniera automatica.

<< INDIETRO