- ARCANUM -
 
TRUCCHI E SOLUZIONI PER VIDEOGIOCHI
ARCANUM

Ecco un sacco di suggerimenti e dritte per Arcanum, discreto RPG della Troika Games, forse un po' troppo sottovalutato e che probabilmente non ha riscosso il successo sperato...

QUEST DEGLI DEI: esplorando Arcanum, vi sarete sicuramente imbattuti in una serie di ALTARI su cui potete porre delle offerte. Ogni dio a cui è dedicato un particolare altare, accetta solo delle particolari offerte e, in cambio, dà un benedizione (BLESS) che si risolve in BONUS sulle caratteristiche.
Nella città di Tarant potete trovare, nell'edificio universitario e parlando con un professore che si occupa di "Ancient Gods", un libro che vi spiega più o meno cosa offrire ai vari dei.
ATTENZIONE: se fate offerte a dei contrapposti, senza seguire un particolare ordine (che esporrò di seguito) potreste ricevere delle maledizioni (CURSES) che vi riempiranno di maledettissimi MALUS; tali maledizioni possono essere cancellate facendo offerte ad altri dei (non ho ben capito, però, quali dei sono contrapposti... a voi la scoperta). Se seguirete tutta la trafila scritta di seguito, potete salire sull'altare di VELORIEN e ricevere il relativo bonus. Se avrete seguito un percorso diverso, il salire sull'altare vi provocherà uno spiacevole inconveniente... la MORTE!
Gli dei si dividono in tre specie: io li chiamo, per capirsi, minori, medi e grandi. Per arrivare alla Bless di VELORIEN (l'unico Grande Dio), si devono compiere le offerte agli altri dei secondo uno schema ben definito e suddiviso in QUATTRO "categorie": ogni categoria, a parte l'ultima costituita dal solo VELORIEN, è composta da QUATTRO offerte a dei minori e UNA ad un Dio medio. Offrendo al dio medio, si perdono i bonus accumulati con gli altri dei, quindi giudicate bene quali offerte vi conviene fare e, se non volete arrivare in fondo a VELORIEN, fermatevi prima...
Ora alcuni suggerimenti sparsi che mi sono venuti in mente "costruendo" il mio alter ego: Per il genere nulla da dire (le donne hanno -1 a STR e +1 a COS?), mentre per la classe sceglierei secondo quello che avete intenzione di giocare: Maghi=Elfi, Tecnologhi=Nani; gli umani sono la classe mediana, mentre le classi che hanno modificatori alle reazioni (tipo mezzi orchi e mezzi ogre) posso essere divertenti da giocare, specialmente personalizzandole a dovere.
Le caratteristiche sono importanti, leggete il manuale per le varie interconnessioni e decidete. Con La velocità sopra 20 (aumentate la DX), attaccherete quasi sempre per primi. Come Background, evitate quelli che danno bonus sulle skill (poco utili, visto che per raggiungere il max dovrete comunque usare 5 CP) e quelli che vi danno un oggetto (ne troverete di più potenti quasi da subito e i malus non sono da sottovalutere).
LockPicks e Gamble sono skill a mio giudizio poco utili, a meno di non farle crescere molto; pensando poi che i soldi non sono così essenziali nel gioco.
Le trappole che si incontrano su Arcanum non sono mai così pericolose o mortali, quindi non spendete preziosi CP in Disarm e Spot Traps. Semmai se siete maghi prendetevi lo spell che fa al caso vostro.
Anche la skill Repair non è così utile: troverete numerosi NPG che vi riparano bene le armi ed a un prezzo molto basso. Personalmente mi sono trovato molto bene (anche troppo, visto che poco dopo la metà del gioco, fra Melee Master e incantesimo Disintegrate (force coll), ero il personaggio più potente di tutto Arcanum) impersonando un mago-guerriero malvagio. Come razza ho scelto un Elfo Maschio. Come Backgound ho scelto "Dark Elf Follower" (+2 WP -2 CHA), anche "Sold your Soul" (aumenta l'attitudine magica a discapito di Allineamento e Reazioni) potrebbe essere utile in caso di maghi.
Ho scelto i colleges magici di: Force (Offensivi e molto potenti), Conveyance (utile il Teleport e Unlocking Cantrip), Fire (mi piace il fuoco, comunque va bene qualsiasi altro collegio elementale) e Summoning (con CHA basso i compagni ve li fate da voi!). Dalla parte della forza bruta ho potenziato Melee (fino a Master!) e Dodge. Ho tralasciato TUTTE le altre skill, specialmente quelle "social", pentendomi solo per Prowling, che mi sarebbe stato utile in alcune occasioni.
Ecco un sacco di suggerimenti e dritte per Arcanum, discreto RPG della Troika Games, forse un po' troppo sottovalutato e che probabilmente non ha riscosso il successo sperato...

QUEST DEGLI DEI: esplorando Arcanum, vi sarete sicuramente imbattuti in una serie di ALTARI su cui potete porre delle offerte. Ogni dio a cui è dedicato un particolare altare, accetta solo delle particolari offerte e, in cambio, dà un benedizione (BLESS) che si risolve in BONUS sulle caratteristiche.
Nella città di Tarant potete trovare, nell'edificio universitario e parlando con un professore che si occupa di "Ancient Gods", un libro che vi spiega più o meno cosa offrire ai vari dei.
ATTENZIONE: se fate offerte a dei contrapposti, senza seguire un particolare ordine (che esporrò di seguito) potreste ricevere delle maledizioni (CURSES) che vi riempiranno di maledettissimi MALUS; tali maledizioni possono essere cancellate facendo offerte ad altri dei (non ho ben capito, però, quali dei sono contrapposti... a voi la scoperta). Se seguirete tutta la trafila scritta di seguito, potete salire sull'altare di VELORIEN e ricevere il relativo bonus. Se avrete seguito un percorso diverso, il salire sull'altare vi provocherà uno spiacevole inconveniente... la MORTE!
Gli dei si dividono in tre specie: io li chiamo, per capirsi, minori, medi e grandi. Per arrivare alla Bless di VELORIEN (l'unico Grande Dio), si devono compiere le offerte agli altri dei secondo uno schema ben definito e suddiviso in QUATTRO "categorie": ogni categoria, a parte l'ultima costituita dal solo VELORIEN, è composta da QUATTRO offerte a dei minori e UNA ad un Dio medio. Offrendo al dio medio, si perdono i bonus accumulati con gli altri dei, quindi giudicate bene quali offerte vi conviene fare e, se non volete arrivare in fondo a VELORIEN, fermatevi prima...
Ora alcuni suggerimenti sparsi che mi sono venuti in mente "costruendo" il mio alter ego: Per il genere nulla da dire (le donne hanno -1 a STR e +1 a COS?), mentre per la classe sceglierei secondo quello che avete intenzione di giocare: Maghi=Elfi, Tecnologhi=Nani; gli umani sono la classe mediana, mentre le classi che hanno modificatori alle reazioni (tipo mezzi orchi e mezzi ogre) posso essere divertenti da giocare, specialmente personalizzandole a dovere.
Le caratteristiche sono importanti, leggete il manuale per le varie interconnessioni e decidete. Con La velocità sopra 20 (aumentate la DX), attaccherete quasi sempre per primi. Come Background, evitate quelli che danno bonus sulle skill (poco utili, visto che per raggiungere il max dovrete comunque usare 5 CP) e quelli che vi danno un oggetto (ne troverete di più potenti quasi da subito e i malus non sono da sottovalutere).
LockPicks e Gamble sono skill a mio giudizio poco utili, a meno di non farle crescere molto; pensando poi che i soldi non sono così essenziali nel gioco.
Le trappole che si incontrano su Arcanum non sono mai così pericolose o mortali, quindi non spendete preziosi CP in Disarm e Spot Traps. Semmai se siete maghi prendetevi lo spell che fa al caso vostro.
Anche la skill Repair non è così utile: troverete numerosi NPG che vi riparano bene le armi ed a un prezzo molto basso. Personalmente mi sono trovato molto bene (anche troppo, visto che poco dopo la metà del gioco, fra Melee Master e incantesimo Disintegrate (force coll), ero il personaggio più potente di tutto Arcanum) impersonando un mago-guerriero malvagio. Come razza ho scelto un Elfo Maschio. Come Backgound ho scelto "Dark Elf Follower" (+2 WP -2 CHA), anche "Sold your Soul" (aumenta l'attitudine magica a discapito di Allineamento e Reazioni) potrebbe essere utile in caso di maghi.
Ho scelto i colleges magici di: Force (Offensivi e molto potenti), Conveyance (utile il Teleport e Unlocking Cantrip), Fire (mi piace il fuoco, comunque va bene qualsiasi altro collegio elementale) e Summoning (con CHA basso i compagni ve li fate da voi!). Dalla parte della forza bruta ho potenziato Melee (fino a Master!) e Dodge. Ho tralasciato TUTTE le altre skill, specialmente quelle "social", pentendomi solo per Prowling, che mi sarebbe stato utile in alcune occasioni.





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