ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
alieni.htm   Alieni - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Criteri della BUFORA per la raccolta di informazioni su un avvistamento UFO -
 
ARTICOLO
Quali sono i dati più significativi di un avvistamento UFO

Il modulo per la segnalazione di fenomeni UFO della British UFO Research Association

La BUFORA (British UFO Research Association) è una seria organizzazione inglese che mira ad approfondire tramite un approccio scientifico il fenomeno UFO, nelle sue varie forme. Presentiamo di seguito una descrizione del modello che viene compilato da un testimone che intende effettuare una segnalazione. Le seguenti informazioni possono risultare utili per individuare quali sono gli elementi da tenere in maggior considerazione in caso di avvistamento UFO. Il documento è suddiviso in varie sezioni: un sommario e altre 7 sezioni contrassegnate da lettere dell'alfabeto.

  • Il sommario deve essere compilato dall'inquirente che si occupa della segnalazione e contiene alcune informazioni sullo stato dell'investigazione (completata o in corso), chi è coinvolto nell'indagine, data, ora e luogo del primo avvistamento, classificazione secondo il metodo Vallee, e una valutazione del fenomeno.

  • La sezione A (Biographical summary) è invece destinata a raccogliere informazioni biografiche sul testimone in questione quali nome, cognome, indirizzo, altri recapiti, data di nascita, occupazione, formazione, interessi e hobby. Queste informazioni sono fondamentali per dare una prima valutazione all'attendibilità della testimonianza, in quanto in linea generale, una persona di età non troppo avanzata, né troppo giovane, con una formazione notevole e che non ha mai dimostrato particolare interesse verso il fenomeno UFO è più attendibile di un ragazzino, pieno di fantasia e sempre a caccia di dischi volanti.

  • La sezione B (Written account) è invece interamente dedicata ad un resoconto scritto dell'accaduto dal punto di vista del testimone; questa sezione lascia spazio a dati aggiuntivi che non possono rientrare negli schemi di classificazione successivi, sensazioni ed impressioni personali riportate da colui che ha assistito al fenomeno.

  • La sezione C (Object characteristics) entra invece nel dettaglio sulle caratteristiche dell'oggetto, riservando uno spazio per un suo schizzo, il numero di oggetti, colore, luminosità rispetto alla luna piena, suoni emessi ed odori che si sono potuti percepire.

  • La sezione D (Object position) permette di segnare su due disegni la posizione dell'oggetto rispetto al punto di osservazione in termini di altitudine e direzione, iniziali e finali.

  • La sezione E (The physical charcateristics of the observation) raccoglie invece i dati oggettivi sul momento dell'osservazione, come data, ora, durata dell'osservazione, strumento con cui sono stati misurati questi dati (un orologio, o solo un impressione, per poter valutare la precisione) e luogo. Le domande tornano poi a concentrarsi sull'oggetto, chiedendo di specificare come ci si è inizialmente accorti della sua presenza e come è scomparso dalla propria visuale e la sua dimensione rispetto alla luna piena. Si chiede poi se sono disponibili prove materiali come foto o video che ritraevano l'oggetto. Si chiede infine di indicare altri testimoni dell'accaduto.

  • La sezione F (Other characteristics relating to the observation) è una delle più interessanti in quanto richiede esplicitamente di riportare le proprie impressioni su fenomeni inspiegabili e che potremmo definire paranormali. Si chiede ad esempio se l'ambiente o l'osservatore stesso ha sofferto di qualche effetto fisico presumibilmente dovuto dall'oggetto; la domanda, di per sé molto generica, può includere danni materiali a qualunque cosa, inclusi i testimoni stessi (bruciature, ferite e così via). Si passa poi alla questione del tempo, domandando se si era consci dello scorrere del tempo durante l'osservazione o se ad esempio si ha avuto la sensazione che fosse passato molto tempo mentre invece il tutto, mano all'orologio, non poteva essere durato più di pochi minuti. Il documento lascia poi spazio ad altre sensazioni inusuali del testimone dovute all'avvistamento. La sezione prosegue chiedendo di specificare se qualche altro avvenimento strano o fuori luogo è avvenuto durante l'avvistamento e si conclude chiedendo se altri testimoni hanno avuto le stesse impressioni a riguardo delle domande precedenti.

  • La sezione G (Prevailing weather during your observation) raccoglie informazioni sul tempo atmosferico, altra fondamentale componente da registrare in caso di avvistamento UFO. Le condizioni atmosferiche vengono valutate secondo i seguenti criteri: visibilità (limpido, nuvoloso o nebbioso), copertura nuvolosa (nessuna, parziale o totale), precipitazioni (nessuna, pioggia, neve o altro), vento (nessuno, brezza, forte, tempestoso) e visibilità dei corpi celesti (stelle, luna, sole, aurora boreale o stelle cadenti).

 

Immagini correlate

Il modulo per segnalare avvistamenti della BUFORA (pagina 1)
 

IL MODULO PER SEGNALARE AVVISTAMENTI DELLA BUFORA (PAGINA 1)



Il modulo per segnalare avvistamenti della BUFORA (pagina 2)
 

IL MODULO PER SEGNALARE AVVISTAMENTI DELLA BUFORA (PAGINA 2)



Il modulo per segnalare avvistamenti della BUFORA (pagina 3)
 

IL MODULO PER SEGNALARE AVVISTAMENTI DELLA BUFORA (PAGINA 3)



Il modulo per segnalare avvistamenti della BUFORA (pagina 4)
 

IL MODULO PER SEGNALARE AVVISTAMENTI DELLA BUFORA (PAGINA 4)


<< INDIETRO by VeNoM00  


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "bufora".
Visualizza video sull'argomento "dati".
Visualizza video sull'argomento "importanti".
Visualizza video sull'argomento "segnalazione".
Visualizza video sull'argomento "avvistamenti".
Visualizza video sull'argomento "bufora dati importanti segnalazione avvistamenti ufo".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2018 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: