ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
programmazione.htm   Programmazione - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- SDK, IDE e conoscenze per programmare su Symbian OS S60 -
 
COSA SERVE PER QUESTO TUTORIAL
Chiedi sul FORUM | Glossario Un computer che esegue Windows
Cosa serve per programmare con C++ su Symbian OS S60

SYMBIAN OS E S60
Cosa sono

Symbian OS, è il sistema operativo sviluppato da Symbian destinato a dispositivi come cellulari, smartphone e palmari; esistono svariati modelli di dispositivi Nokia (di cui parleremo più ampiamente in seguito), Samsung, Sony Ericsson (ad esempio con il suo UIQ) e di altre aziende che utilizzano Symbian OS. In quest'area della sezione ci si occuperà in particolare degli smartphone Nokia Series 60 (per una lista dei modelli clicca qui) ma i primi articoli saranno rivolti a tutti i programmatori che si avvicinano a Symbian OS, in quanto la base è comune. La Series 60 di Nokia è molto diffusa in tutto il mondo e i modelli base (ma con tutte le funzionalità che interessano) hanno anche costi relativamente moderati (come il diffusissimo Nokia 6600), e proprio per questo è possibile trovare svariati programmi anche gratuiti che permettono di ampliare le funzioni del cellulare come mai prima era stato possibile su un dispositivo Nokia.

CONOSCENZE RICHIESTE
Conoscenze pratiche e teoriche minime

Esistono varie scelte tra le quali il programmatore che si avvicina a Symbian può optare in quanto al linguaggio da utilizzare: Java (C-Like e estremamente portabile anche su altri apparecchi embedded), Python (semplice e abbastanza potente), OPL (linguaggio simile al Basic ma piuttosto e limitato), C# e VB .Net (non lasciatevi ingannare da queste scadenti soluzioni a pagamento) ed infine l'onnipotente C++. In questa sede si parlerà solo di quest'ultimo. Dunque prima di tutto è necessaria la conoscenza del linguaggio C++ anche nella sua parte OO (Object Oriented), ovvero bisogna avere ben presente cosa si intende per classe, ereditarietà, polimorfismo e cose simili (potete consultare l'area apposita su AAC). Su Symbian però le conoscenze precedenti riguardanti STL non saranno utili, in quanto sono rimpiazzate da alternative adatte all'ambiente di destinazione. Prima di avvicinarsi alla programmazione è bene dare un'occhiata a come funzionano le cose sul un Nokia S60 (che ovviamente dovete possedere): a questo fine utilizzare programmi come FExplorer e TaskSpy (software che troverete facilmente e gratuitamente) e vedere come sono strutturate cartelle, file, processi, di quanta memoria si dispone (il risparmio di ogni byte di RAM sarà una vera persecuzione) ecc.

STRUMENTI DI SVILUPPO
IDE e SDK

Prima di tutto è necessario disporre di un computer che esegua Microsoft Windows sul quale è bene installare preventivamente (prima o poi vi serviranno) i runtime di Java (clicca qui), piattaforma necessaria per moltissimi dei tool che utilizzerete, e Perl (per Windows esiste ActivePerl). Veniamo alle SDK (Software Development Kit, contiene l'emulatore, documentazione tecnica, esempi e altro), ne esistono svariate versioni scaricabili dal sito Nokia (clicca qui), per sapere quale fa al caso vostro consultare la lista dei modelli (clicca qui), individuare il vostro obiettivo e sulla scheda tecnica osservare la versione specificata nel campo Developer platform (ad esempio S60 3rd Edition o S60 2nd Edition, Feature Pack 2); è suggeribile installarla nella cartella C:\Symbian, il che, se possibile, eviterebbe diverse complicazioni future. Infine arriviamo alla parte con cui lo sviluppatore è più a contatto, ovvero l'IDE o ambiente di sviluppo: anche qui vi sono varie scelte, se disponete di Visual Studio esiste un plug-in chiamato Carbide.vs che vi permetterà di sviluppare dalla comodissima interfaccia di VS, in alternativa esiste anche un IDE CodeWarrior per Symbian OS, ma è disponibile anche una scelta totalmente free ovvero Carbide.c++ Express (sono disponibili a pagamento le versioni Developer e Professional), ambiente di sviluppo semplice da usare progettato da Nokia (e ovviamente consigliato, date le facilitazioni che offre) su base Eclipse (famoso Integrated Development Environment freeware realizzato in Java).

CARBIDE.C++ EXPRESS
Qualche suggerimento

Nella versione corrente di Carbide.c++ express esiste un grave bug che impedisce di rilevare l'SDK installata se il file devices.xml (che indica quali SDK sono installate nel sistema a Carbide) non è situato esattamente in C:\Program Files\Common Files\Symbian, per cui se la cartella dei file comuni non è quella (caso possibilissimo se Windows non è in inglese e in moltissime altre evenienze) apparirà un errore nel rilevare le SDK (operazione da eseguire al primo avvio, andando a Window, Preferences, Carbide.c++, SDK Preferences, Rescan Now) per evitare questo inconveniente si deve copiare la cartella Symbian che si trova nella vostra directory dei file comuni (ad esempio C:\Programmi\File comuni) in C:\Program Files\Common Files\Symbian. Riprovate in seguito a fare una scansione per individuare le SDK e tutto dovrebbe funzionare correttamente.
 

<< INDIETRO by VeNoM00  


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "cosa".
Visualizza video sull'argomento "serve".
Visualizza video sull'argomento "programmare".
Visualizza video sull'argomento "symbian".
Visualizza video sull'argomento "cosa serve programmare symbian os s60".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: