<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Computer lento: disfarsi dei virus e rendere il PC  più veloce <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Computer lento: disfarsi dei virus e rendere il PC più veloce -
 
TUTORIAL
Procedura per la pulizia radicale di un sistema

Programmi e funzionalità sotto Windows Vista

Programmi e funzionalità sotto Windows Vista


Problema
Il PC va lento, forse ha dei virus e altri software malevoli o non funziona più in parte o del tutto.

Risposta
Il problema posto è molto generico ma in questa tipica situazione esistono un certo numero di cose da fare che possono sicuramente aiutare e in gran parte dei casi risolver il problema. Per prima cosa bisogna assicurarsi che non vi siano virus o software malevoli. Per fare questo bisogna innanzitutto cercare ed eliminare (se presenti) root-kit: i root-kit sono un tipo di virus che vengono eseguiti "a monte", ovvero si installano come driver all'avvio del computer, agendo così alla radice e impedendo a normali anti-virus di rilevarli. Un root-kit in genere fa da intermediario tra il driver vero e il sistema operativo, in questo modo se si insedia in una cartella può ad esempio filtrare la richiesta della lista di file di quella cartella auto-escludendosi. Si raccomanda di non eseguire scansioni con software anti-virus senza essersi prima serviti di un anti-rootkit, perché risulterebbero in molti casi del tutto inutili. Esistono vari software anti-rootkit, se i problemi riscontrati impediscono il download di file procurarsene una versione aggiornata per altre vie. Utilizzare software sempre aggiornati e soprattutto dalla modalità provvisoria di Windows.
A questo punto eseguire una scansione con anti-virus di qualità (AVG o Avast sono due ottime scelte gratuite), o anche più d'uno sempre ricordando di non tenerne installati due perché c'è il rischio di conflitti (l'uno rileverà la firme di virus dell'altro classificandolo come virus).
Fatto questo si dovrebbe avere un buon livello di sicurezza di aver debellato i virus presenti nel sistema; per approfondire la pulizia è buona norma eseguire una scansione anche con software anti-spyware come Spybot S&D e Ad-Aware. Infine è consigliabile effettuare una pulizia del registro di sistema con CCleaner.
Il rallentamento del computer potrebbe essere però dovuto anche ad un altro tipo di fattori come l'eccessivo numero di applicazioni che vengono eseguite all'avvio (in genere proporzionale a quelle installate). Si badi però che non è affatto vero che non aver spazio sul disco rigido comporta rallentamenti (sebbene in questi casi una deframmentazione potrebbe aumentare la velocità del sistema notevolmente): liberare spazio non è una soluzione, disinstallare programmi lo è. Andare dunque sul Pannello di Controllo (Start, Impostazioni, Pannello di Controllo) ed avviare Installazione Applicazioni (Programmi e funzionalità sotto Windows Vista): disinstallare metodicamente tutto ciò che non serve o non viene utilizzato. Fare questo porterà inevitabilmente grandi benefici al sistema. Si ricordi inoltre che cancellare un programma direttamente dalla cartella Programmi è sconsigliabile in quanto lascerebbe tracce nel registro di sistema e non solo.
Se ancora si verificano problemi potrebbero esserci un numero eccessivo di servizi o programmi eseguiti all'avvio, in questo caso può servire Autoruns, ma solo come ultima risorsa, disinstallare in maniera ordinaria è sempre la soluzione migliore.
 

<< INDIETRO