- Cos'è, a cosa serve e come eliminare il file hiberfil.sys -
 
TUTORIAL
Liberare spazio su disco eliminando il file di ibernazione

Finestra di Esplora Risorse in cui si vede il file hiberfil.sys

Finestra di Esplora Risorse in cui si vede il file hiberfil.sys


Domanda
Dovendo liberare spazio su disco, è possibile eliminare il file hiberfil.sys? A cosa serve?

Risposta
Spesso quando si hanno problemi di spazio su disco e si cercano di individuare i file che maggiormente occupano spazio su disco ci si imbatte in due file di sistema dall'utilità oscura: pagefile.sys e hiberfil.sys. Del primo ci siamo già occupati in un precedente articolo e abbiamo valutato la sua necessità o meno, ma occupiamoci ora del secondo.
Hiberfil.sys è un file che ha in genere dimensioni equivalenti a quelle della memoria RAM installata nel sistema, utilizzato durante l'ibernazione, ovvero una modalità dello spegnimento del PC che permette alla riaccensione di ripartire esattamente da dove si era rimasti senza dove riavviare tutte le applicazioni aperte. Non bisogna confondere l'ibernazione con la sospensione o standby del sistema, in quanto quest'ultima modalità non è uno spegnimento vero e proprio, ma se viene a mancare la corrente (o se si scarica la batteria del notebook) tutto il lavoro andrà perduto e si dovrà effettuare un normale avvio.
L'ibernazione al contrario è uno spegnimento completo che permette di continuare la sessione di lavoro precedente, tuttavia per fare questo è necessario salvare tutte le informazioni in memoria sul disco fisso in modo che possano essere poi ricaricate (anche in mancanza di corrente), il che richiede spazio. Per ulteriori informazioni riferirsi all'articolo che approfondisce l'ibernazione.

Domanda
Nel caso non si necessiti dell'ibernazione, come si può eliminare questo file?

Risposta
Se la funzionalità sopra descritta non viene utilizzata dall'utente, non interessa o comunque si ha una così grande necessità di spazio su disco il file di ibernazione, hiberfil.sys appunto, può essere rimosso immediatamente (senza dover riavviare) disabilitando l'ibernazione. Per fare questo avviare un prompt dei comandi (Start, Esegui, digitare "cmd" e dare conferma) e digitare il seguente comando:

powercfg -h off

E immediatamente il file hiberfil.sys verrà eliminato. Nel caso si cambiasse idea per riattivare l'ibernazione basterà dare il comando opposto:

powercfg -h on

Si noti che mentre per è possibile spostare il file pagefile.sys su un'altra unità, questo non può accadere con il file di ibernazione in quanto deve per forza trovarsi sull'unità in cui Windows è installato.

 

<< INDIETRO