ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
programmazione.htm   Programmazione - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Il Visualizzatore Oggetti -
 
COSA SERVE PER QUESTO TUTORIAL
Download | Chiedi sul FORUM | Glossario Una qualunque versione di Visual Studio
Essere autonomi individuando a intuito gli oggetti che servono

IL VISUALIZZATORE OGGETTI
Utilissima funzione di Visual Studio che permette di trovare velocemente oggetti di cui non si ricorda il nome o di nuovi senza aiuto di guide aggiuntive

Spesso il programmatore si trova a dover cercare aiuto anche per le cose apparentemente più semplici, cosa che scoraggia il più e li induce ad abbandonare ogni progetto; una domanda che verrà spontanea è "Ma come fanno i programmatori esperti? Di certo non continueranno a cercare aiuto per ogni minima cosa!". Capita molto spesso di non ricordare esattamente il nome di un oggetto che si desidera usare (ad esempio "quello per scrivere su file", System.IO.StreamWriter): proprio per questo è nato il Visualizzatore Oggetti (raggiungibile in qualunque momento da Visual Studio premendo F2 o dal menu Visualizza, Visualizzatore Oggetti), esso fornisce una lista completa di spazi di nome, classi, funzioni, eventi, librerie ecc., insomma ogni cosa che concerne una certa libreria (compreso l'intero framework).
Esso è dotato di due riquadri, uno a sinistra con una lista ad albero di tutte le librerie che hanno a che fare con il progetto (estendibili ad altre premendo su Personlizza, nelle vecchie versioni, o sui tre puntini di sospensione vicino al campo Mostra), mentre quello a destra indica la lista di funzioni, eventi e proprietà della classe selezionata. In questa semplice schermata ci sono altre due funzioni molto interessanti e degne di nota: la ricerca (la casella di testo in alto a sinistra o l'icona con un binocolo) e la descrizione della voce selezionata; quest'ultima fornisce dettagli sul funzionamento della selezione attiva, ad esempio spiega a cosa serve il parametro di una funzione e come interpretare ciò che restituisce, ecco la descrizione del metodo System.IO.StreamWriter.Write:


Public Overrides Sub Write(ByVal value As String)
Member of System.IO.StreamWriter

Summary:
Writes a string to the stream.

Parameters:
value: The string to write to the stream. If value is null, nothing is written. 

Exceptions:
System.ObjectDisposedException: System.IO.StreamWriter.AutoFlush is true or the System.IO.StreamWriter buffer is full, and
 current writer is closed. 
System.NotSupportedException: System.IO.StreamWriter.AutoFlush is true or the System.IO.StreamWriter buffer is full, and 
the contents of the buffer cannot be written to the underlying fixed size stream because the System.IO.StreamWriter 
is at the end the stream. 
System.IO.IOException: An I/O error occurs. 

Questo permette di muoversi attraverso alle classi (che spesso hanno nomi assai intuitivi) per individuare ciò che serve senza dover consultare guide esterne.
Non c'è modo migliore per capire la sua effettiva utilità e il suo funzionamento che navigare un po' tra le varie voci.
Oltre a F2 per richiamare semplicemente la finestra esiste anche un altro metodo per ottenere informazioni sull'oggetto attualmente selezionato nella finestra del codice; ammettiamo ad esempio di avere:


Dim wrtNewFile As New System.IO.StreamWriter("C:\Percorso\nomefile.txt")
wrtNewFile.Write("Testo qualunque")
wrtNewFile.Close

Questo è un semplice esempio di creazione e scrittura di un file. Per avere informazioni sul metodo Write dell'oggetto wrtNewFile, senza doverlo andare a cercare manualmente nel Visualizzatore Oggetti, si può fare click destro sulla scritta Write e cliccare su Vai a definizione, questo aprirà la finestra del Visualizzatore Oggetti e sposterà automaticamente la selezione su System.IO.StreamWriter.Write, in modo da poter consultare facilmente le rapide e riassuntive informazioni a riguardo. Un altro metodo per ottenere lo stesso risultato è porre il cursore su Write e premere Shift + F2.
 

<< INDIETRO by VeNoM00  


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "programmare".
Visualizza video sull'argomento "autonomamente".
Visualizza video sull'argomento "visualizzatore".
Visualizza video sull'argomento "oggetti".
Visualizza video sull'argomento "programmare autonomamente visualizzatore oggetti".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: