Forum di AAC   |      Messaggi privati   |      English



ArcadiA Club
ArcadiA Club


Fai una domanda     Collabora con AAC     Inserisci un commento     Richiedi un articolo     Vota un sondaggio   



Home Page   Home Page
sopravvivenza.htm   Sopravvivenza - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 
 

 
- Pino domestico -
 
SCHEDA TECNICA LEGATA ALLA SOPRAVVIVENZA
Riconoscere le piante e farne, in caso di necessità, il giusto uso.


Pino domestico
 

Pino domestico
Nome scientifico: Pinus pinea
Tipologia: Albero sempreverde
Potere calorifico: 67

Descrizione: come riconoscere la pianta

È possibile trovare esemplari di pinus pinea sia in area pianeggianti che costiere, ma sempre ad un'altitudine compresa tra i 500 m e gli 800 m. Il pino domestico ha la tipica forma ad ombrello composta da un tronco eretto, spesso biforcato, e dalla ramificazione nella parte superiore che forma una corona. Il complesso in genere non supera i 25-30 m di altezza. La corteccia è scagliosa, molto resinosa e divisa in grandi placche, dapprima rosso-bruna e con l'avanzare dell'età sempre più grigia. Le foglie aghiformi, rigide, di un colore verde vivo e lunghe 12-15 cm sono avvolte alla base da una guaina trasparente e persistente.

Cosa può fare e come utilizzarla

Il pino domestico ha un legno tenero e resinoso, non di grande pregio. È usato in falegnameria per travie, paleria o nell'industria cartaria. I suoi frutti, i pinoli, hanno impieghi di rilievo nel dolciario e farmaceutico. Dalla sua corteccia si estra il tannino, composto utilizzato per la conciatura di pelli. Come combustibile non è ottimo: produce una fiamma viva e dal colore intenso ma scarsa brace.

Più da vicino...

Pino domestico - Dettaglio

 



<< INDIETRO    

Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "pino".
Visualizza video sull'argomento "domestico".
Visualizza video sull'argomento "pinus".
Visualizza video sull'argomento "pinea".
Visualizza video sull'argomento "pino domestico pinus pinea".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:





Una discussione di questa sezione

Mondiali di Boxe

Qualcuno di voi li segue? Possiamo ritenerci forti almeno tra i dilettanti, grazie a Cammarelle e ai pugili di Marcianise!

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Ups ne ho aperta una uguale! Comunque si ho visto ieri gli scontri e anche le femmine mi sono sembrate interessanti (nonostante il maschilismo sferzante del commentatore) ps ma vi siete accorti di che bestemmione ha tirato giù mentre credeva che il microfono fosse spento?

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

Io ho seguito tutti gli incontri degli italiani in gara e ho scoperto di aver sottovalutato il pugilato dilettantistico. Valentino è molto bravo ed è fortunato ad avere ancora strada da fare; Russo invece è stato abbastanza deludente: piuttosto che cercare l'ascesa nel mondo dello spettacolo avrebbe dovuto continuare ad allenarsi(diamine,è un professionista,non un dilettante).

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 

Aggiungi ai tuoi preferiti 
Aggiungi a del.icio.us  Aggiungi a Technorati  Aggiungi a Furl  Aggiungi a OKNO  Segnala su Wikio  Segnala su upnews  Segnala su Diggita  Segnala su ZicZac  Segnala su Kipapa  Segnala su Digg  Segnala su Pligg  Segnala su Segnalo  Segnala su Live  Segnala su Google  Segnala su Facebook  Segnala su StumbleUpon  Segnala su Ask  Segnala su reddit  Segnala su Technotizie 

 




^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | regole | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2010 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: